Claesson Koivisto Rune

Gli architetti e designer svedesi Mårten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune hanno inaugurato il loro studio a Stoccolma nel 1995. Tra i lavori commissionati al pluripremiato studio si ricordano la Inde/Jacobs gallery in Texas, Nobis Hotel e Hotel Skeppsholmen a Stoccolma, alcuni hotel unici del Gruppo De Bergenske di Bergen, lo Sfera Building a Kyoto, case prefabbricate Tind e una serie di abitazioni private in Svezia e all’estero. Con le loro opere architettoniche, hanno inoltre rappresentato la Svezia alla Biennale di Architettura di Venezia. In qualità di designer collaborano con Arflex, Cappellini, Fontana Arte, Kasthall, Living Divani, Marsotto Edizioni, Nikari, Offecct, Paola Lenti, Swedese, Tacchini, Wästberg, tanto per citarne alcuni. I loro progetti sono stati insigniti di diversi riconoscimenti, tra cui Designer of the Year 2011 e 2014 di Elle Décor Italia, Red Dot “Best of the Best” 2014 e The Bruno Mathsson Prize 2015.

Prodotti

Omri Revesz

Omri Revesz Design è uno studio con sede a Venezia, con progetti nei campi dell’Architettura, Arte e Design. Lo studio fonda il suo lavoro sulla ricerca e la pratica del Design contemporaneo su scale differenti, che vanno dal prodotto industriale, arredo e progetto d’interni, fino a progetti sullo spazio pubblico urbano, mostre e progetti digitali. Il filo conduttore dei progetti è l’approccio umanistico unito alla realizzazione tecnica e funzionale.

Prodotti

Radice Orlandini designstudio

Lo studio offre una vasta gamma di servizi per il business, in grado di seguire, se necessario, la fase di sviluppo prodotto fino alla produzione stessa. Durante tale processo, si possono analizzare anche i costi di produzione e, se concordato con l’azienda, vengono sviluppate le strategie necessarie a raggiungere il prezzo target concordato. Grazie a un’attività pluriennale, lo studio ha acquisito le competenze che consentono di interagire con gli stampatori e i produttori di tecnologie diverse: legno, poliuretano, alluminio pressofuso, materiali plastici, imbottiti, carpenteria metallica…

Prodotti

Studio Irvine

Studio Irvine è uno studio di design con sede a Milano e gestito dall’architetto Marialaura Rossiello Irvine.
Studio Irvine rimane fedele all’approccio progettuale e al metodo sviluppato da James Irvine, in una combinazione di ironia e precisione. La filosofia interdisciplinare perseguita dallo studio denota una costante inclinazione e curiosità verso ogni tipo e scala di progetti: dalla progettazione di un autobus a quella di una penna, dalla direzione artistica di un’azienda a quella di lancio di un nuovo marchio di design .
Nei suoi 30 anni di storia, lo studio ha tessuto una fitta rete di relazioni interattive tra “fabbriche del design”, produttori, artigiani, grafici, curatori, giornalisti, fotografi e designer. Guidato da una diversità di competenze, abilità e visioni in un processo creativo comune focalizzato su ogni nuovo progetto specifico.
Lo studio è un luogo la cui ricca collezione di oggetti, prototipi, immagini, souvenir, collezioni, disegni e storia fornisce una continua fonte di ispirazione per i futuri progetti di design.

Prodotti

Denis Santachiara

Nasce nel 1950 a Campagnola, Reggio Emilia. Inizia la sua attività nel 1966 come designer presso il Centro Stile Fiat. Realizza oggetti di design di alta tecnologia e densità artificiale, esposti in mostre personali e collettive anche presso la Biennale di Venezia nel 1980 e il Grand Palais di Parigi. Ha organizzato numerose mostre tra cui “La Neomerce” alla Triennale di Milano nel 1985 e al Centre Pompidou di Parigi. Ha curato l’allestimento “New Persona” per la Biennale di Firenze 1996/97. Collabora con Baleri Italia dal 1995 ed è autore di progetti ironici e poetici di grande successo come Mama, Tato e Celine.

Prodotti

Philippe Starck

Nasce a Parigi nel 1949. A vent’anni è direttore artistico di Cardin. A ventisette anni, dopo un periodo negli U.S.A., rientra a Parigi e progetta i due night club Main Bleue e Bains Douches, il Café Costes e gli appartamenti privati all’Eliseo del Presidente Mitterrand, affermandosi internazionalmente come il più famoso dei “nuovi designers”. Progetta l’École Nationale des Arts Decoratifs di Parigi. All’estero progetta gli showroom di Kansai Yamamoto a Sapporo, il ristorante Manin e il Café Mystique a Tokyo, gli hotel Royalton e Century Paramount a New York e il Delano Hotel a Miami. Disegna mobili, lampade, bilance, televisori, orologi, valige, vasi, oggetti da cucina, motociclette, maniglie. La sua collaborazione con Baleri Italia inizia nel 1984, una delle prime aziende a produrre industrialmente i suoi progetti che lo lancia nel mondo del design di prodotto.

Prodotti

Jeff Miller

Dopo 5 anni come vice presidente di Ecco Design, ha fondato il suo studio che sviluppa arredi ed oggetti con grande attenzione per le proprietà strutturali dei materiali e riesce a presentare grandi idee con mezzi semplici. Ha ricevuto numerosi premi e i suoi lavori sono molto pubblicati; ha registrato svariati brevetti e tiene lezioni un po’ in tutto il mondo. I progetti che ha sviluppato con Baleri Italia nascono per essere semplici nelle linee e nelle forme, ma ad altissimo contenuto tecnico per materiali e lavorazione.

Prodotti

Luigi Baroli

Nasce a Corbetta, in provincia di Milano nel 1951. Dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano, si occupa prevalentemente di architettura di interni, orientandosi anche verso il design del gioiello. Ha curato l’immagine coordinata di una catena di negozi di abbigliamento. Nel 1994 gli viene assegnato il Compasso d’Oro per il progetto della parete Cartoons realizzata da Baleri Italia nel 1992. Ha collaborato con l’azienda dal 1990 al 2004, curando la direzione artistica dello showroom di Milano e gli allestimenti di presentazione della collezione in Italia e all’estero. Nel 2004 fonda con Enrico Baleri e Marilisa Baleri Decimo il centro ricerche eb&c, collaborando con Baleri Italia ed altre aziende allo sviluppo di prodotti. Uno dei suoi progetti più recenti per Baleri Italia, la sedia e poltroncina Marì, è presto diventato uno dei bestseller dell’azienda.

Prodotti

Enrico Baleri

Nasce a Albino (BG) nel 1942. Nel 1965, su invito di Dino Gavina, apre a Bergamo un centro di arredamento. Nel 1968 fonda a Milano il gruppo di ricerca Pluri. Progetta mobili, lampade e oggetti per Gavina, Flos, Knoll International e Alias, che costituisce nel 1979 e nella quale, fino al 1983, svolge il ruolo di direttore artistico. Nel 1984 con Marilisa Decimo fonda Baleri Italia e collabora con Hollein, Mendini e con gli esordienti Starck, Dalisi, Wettstein alla formazione di una collezione unitaria. Dal 1989 al 1992 presiede l’Associazione Casa Malaparte per la rivalutazione culturale del celebre documento di architettura nell’isola di Capri. Nel 1994 fonda il Comitato Italiano AALTO/Viipuri e coinvolge imprese e professionisti in una operazione collettiva capace di raccogliere contributi privati a favore della Biblioteca di Viipuri, capolavoro di Alvar Aalto in territorio russo. Nel 2004 fonda con Marilisa Baleri Decimo e Luigi Baroli il centro ricerche eb&c, collaborando con cerruti baleri ed altre aziende allo sviluppo di prodotti.

Prodotti

Arik Levy

Designer poliedrico, si occupa di ogni forma di progettazione: industrial design, sviluppo prodotti, illuminazione, corporate identity, packaging, display e materiale punto vendita, interni e negozi, stand fieristici e allestimenti scenografici per i mercati internazionali. I prodotti presentati con Baleri Italia riassumono il percorso creativo di Arik Levy nella cura della forma e della scelta dei materiali che creano un forte, scenografico effetto visivo.

Prodotti